Arditi Partiti - ArditiPartiti

Chi più in alto sale, più lontano vede.
Chi più lontano vede, più a lungo sogna.
                                     W. Bonatti
"Queste montagne suscitano nel cuore il senso dell’infinito, con il desiderio di sollevare la mente verso ciò che è sublime".
(Giovanni Paolo II)
Northern Lights
Vai ai contenuti

Donnafugata

ArditiPartiti
Pubblicato in Arrampicata · 27 Marzo 2020
Donnafugata e l'arrampicata sulla Torre Trieste

Donnafugata è la via che Christoph Hainz, insieme a Roger Schäli, ha aperto nel 2004 sulla Sud della Torre Trieste. 750 metri di durissima e bellissima arrampicata su uno dei simboli che hanno reso leggendarie le pareti della Civetta. Manrico dell'Agnola l'ha raccontata in un film che ora insieme a Karpos (produttore della pellicola) mette a disposizione di tutti.
Solo l'occhio dell'innamorato rende giustizia e sa vedere la vera e profonda bellezza. E' così anche in Donnafugata, il film che Manrico dell'Agnola ha dedicato alla sua amatissima Civetta ed in particolare alla sua Torre Trieste, la torre delle torri delle Dolomiti. D'altra parte dell'Agnola, arrampicatore e alpinista di lunghissimo corso, sulle Dolomiti e in particolare proprio sulle pareti della Civetta, ha scritto pagine (e solitarie) memorabili. Di più, ha vissuto quelle pareti quasi come sua casa d'elezione, anzi come posto privilegiato dell'anima. Per questo, come ogni innamorato che si rispetti, della sua amata conosce ogni piega, ogni anfratto, ogni visione e verrebbe da dire anche ogni lato, dal più luminoso e appariscente al più nascosto. Per anni ha catturato il tutto con splendide fotografie. Ora l'ha fatto anche con questo film che restituisce scorci e panorami inediti sia in parete sia da prospettive insospettabili, restituendo allo spettatore tutta la magia delle Dolomiti ma anche tutto il suo amore per queste pareti ineguagliabili.

Il film ha come protagonisti Sara Avoscan e Omar Genuin, fortissima coppia di climber bellunesi impegnati su Donnafugata, capolavoro di arrampicata sempre difficile e delicata aperto dal "maestro" Christoph Hainz (che interviene nel film) e da Roger Schäli. Il tutto su un set d'eccezione: la grande e celeberrima parete Sud della Torre Trieste, nel Gruppo della Civetta (Dolomiti). Tanta arrampicata vissuta in diretta, sospesi in un immenso vuoto, tra nuvole e panorami indimenticabili, questo è Donnafugata. 22 minuti assolutamente da vedere per sognare di essere là ad arrampicare su uno dei posti più belli del mondo, con la voglia di tornarci, con la certezza che ci ritorneremo.


Torna ai contenuti